Formazione sportiva, didattica e inclusione: prosegue a Viareggio il corso CSEN per tecnici di Arti Marziali
Prosegue il percorso di formazione per tecnici sportivi. Tra i numerosi corsi formativi in programma da parte del Comitato Provinciale — che spaziano dall’equitazione alla danza — è attualmente in svolgimento il corso di formazione per allenatori e istruttori di Aikido, Karate e Judo, un progetto pensato per preparare insegnanti qualificati da inserire nell’Albo Nazionale Tecnici CSEN e abilitare con il tesserino tecnico, offrendo così concrete opportunità di crescita professionale nel mondo dello sport.
Nel weekend appena trascorso, presso il Marco Polo Sports Center di Viareggio, i corsisti hanno partecipato a un nuovo modulo formativo dedicato a due temi fondamentali per chi insegna: la didattica dell’insegnamento e la disabilità nello sport.
Le lezioni sono state condotte dal prof. Franco Manetti, judoka di lunga esperienza e allievo diretto del Maestro Francesco Romani, e dal Maestro Luca Angeli, VIII Dan di Jujitsu.
Il professor Manetti ha condiviso con i partecipanti la sua esperienza pluriennale nell’insegnamento ai bambini, rendendo omaggio al Maestro Romani e ai valori educativi e morali che hanno caratterizzato la sua scuola di pensiero. Sono stati presi ad esempio gli insegnamenti di altri grandi marzialisti quali Paolo Giuntoli e Ivan Cinquini, scomparsi troppo presto e che hanno segnato lo sviluppo del judo e del karate in Versilia.

Il M° Luca Angeli, che guida il gruppo Jujitsu Education, ha invece affrontato il delicato e importante tema della disabilità e dello sport integrato, portando la testimonianza diretta di un suo allievo con disabilità congenita.L’intervento di Christian Bettini è stato molto significativo e ha messo in luce come la pratica marziale possa diventare uno strumento di crescita, autonomia e inclusione per tutti. Le tematiche trattate hanno messo in evidenza le trasformazioni dovuti all’evoluzione socio-culturale e delle nuove sfide che i tecnici sportivi devono affrontare oggi, in particolare nel rapporto con i più giovani e dell’interazione con scuola e famiglie.

Nel pomeriggio di Sabato e Domenica spazio alla parte medico-sportiva, con gli interventi del Dott. Carlo Bertacca, karateka e dottore dell’Ospedale Versilia e di Simone Bergamini della Misericordia di Viareggio, dedicati a medicina sportiva, traumatologia e BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).
Nei precedenti appuntamenti, i corsisti hanno potuto svolgere la pratica del Judo con il Maestro Alberto Baldini, coadiuvato dal Maestro Luca Lemmetti, approfondendo i principi tecnici e metodologici della disciplina. I partecipanti dei settori Karate e Judo hanno inoltre avuto modo di studiare in modo approfondito i moduli relativi ai regolamenti arbitrali, elemento essenziale per una completa formazione tecnico-sportiva.
- Francesco Salani
- Formazione tecnici di Judo
- Jonathan Chesi
- I Maestri Baldini e Giannini
Il corso, organizzato dalla presidenza del Comitato Provinciale Paolo Romani e dal suo staff, continuerà nei prossimi weekend con nuovi appuntamenti teorici e pratici, che coinvolgeranno anche le storiche realtà sportive viareggine come la palestra Budokan e la palestra Yoseikan del M° Gasperini.
Nei prossimi incontri si alterneranno sul tatami i docenti Roberto Bollero VII dan Aikikai, Marco Giannini, Yuri Gasperini, Marco Mannocchi, Jonathan Chesi, Massimo Palagi e Marco Signorini, che guideranno i partecipanti in ulteriori momenti di approfondimento tecnico e formativo.
A conclusione del percorso, prima dell’esame finale, è previsto lo stage multidisciplinare del Maestro Nicola Rossi, aperto a Judoka, Karateka e Aikidoka, che rappresenterà un’importante occasione di confronto e crescita comune per tutti i corsisti. Questo percorso formativo rappresenta un’occasione significativa per promuovere una cultura sportiva sempre più competente, inclusiva e consapevole, capace di unire tecnica, valori educativi e attenzione alla persona.






1° TAPPA → presso Max’s Ranch (Altopascio – LU) SABATO 14 GIUGNO → DISCIPLINE INGLESI